23/11/2017 - Disponibili Presentazioni Terzo seminario tecnico di approfondimento presso la sede di Confindustria Ceramica a Sassuolo

29/11/2017

Il 23 novembre 2017 si è tenuto, presso la sede di Confindustria Ceramica a Sassuolo (MO), il terzo seminario tecnico di approfondimento sulle attività del progetto IPERCER.

L’evento ha visto la partecipazione di numerose imprese del comprensorio ed è stato l’occasione per approfondire soluzioni di “manufacturing sostenibile” rivolte all’ottimizzazione dei processi di lavorazione post cottura al fine di minimizzare i consumi energetici e migliorare le prestazioni.

Sandra Fazio, ricercatrice del Centro Ceramico e responsabile tecnico gestionale del progetto, ha aperto i lavori introducendo i relatori che si sono avvicendati.

Gianmarco Minak (CIRI-MAM) ha introdotto le tecniche avanzate di simulazione numerica relativamente alle lavorazioni post-cottura.

Giuliano De Pin (NIER Ingegneria) ha presentato i dati relativi al monitoraggio dei consumi delle fasi di cottura e lavorazioni post-cottura.
Sandra Fazio ha infine approfondito i diversi aspetti legati allo sviluppo di nuovi metodi di misura delle caratteristiche dimensionali delle lastre di grande formato.

Nell’area download sono disponibili le presentazioni dei relatori.

Area Riservata