17/05/2018 - Disponibili Presentazioni Seminario Tecnico finale presso la sede di Confindustria Ceramica a Sassuolo

28/05/2018

Il 17 maggio 2018 si è tenuto, presso la sede di Confindustria Ceramica a Sassuolo (MO), il seminario tecnico finale sulle attività del progetto IPERCER.

L’evento ha visto la partecipazione di numerose imprese del comprensorio ed è stato l’occasione per presentare i risultati ottenuti grazie alle attività di ricerca svolte dai diversi Partner.

Dopo i saluti iniziali da parte di Enrico Lupi, di Confindustria Ceramica, Maria Chiara Bignozzi, direttore del Centro Ceramico e responsabile scientifico del progetto, ha aperto i lavori introducendo i relatori che si sono avvicendati.

Michele Dondi (CNR-ISTE) ha approfondito il comportamento tecnologico delle lastre ceramiche, partendo dalla compattazione delle polveri atomizzate, fino alle tensioni residue dopo sinterizzazione.

Carlotta Fusi (CIRI-EC) e Luca Patruno (CIRI-EC) hanno presentato i risultati ottenuti mediante applicazione della simulazione numerica al processo produttivo.

Ana Pavlovic (CIRI-MAM) ha riferito i risultati ottenuti mediante applicazione della simulazione numerica ai processi di lavorazione post-cottura.

Giuliano De Pin (NIER Ingegneria) ha presentato i risultati ottenuti dal monitoraggio e gestione dell’energia durante le diverse fasi del ciclo produttivo delle grandi lastre.

Sandra Fazio (Centro Ceramico) ha infine approfondito i diversi aspetti legati allo sviluppo di nuovi metodi di misura delle caratteristiche dimensionali dei grandi formati.

Nell’area download sono disponibili le presentazioni dei relatori.

 

 

Area Riservata