17 Maggio 2018 - Seminario Tecnico finale presso la sede di Confindustria Ceramica a Sassuolo

07/05/2018

Il prossimo 31 Maggio terminerà il Progetto “IPERCER – Innovazione di processo per la filiera della piastrella ceramica sostenibile”, finanziato nell’ambito del bando della regione Emilia-Romagna POR-FESR 2014-2020.

Allo scopo di presentare i risultati ottenuti grazie alle attività di ricerca svolte dai diversi Partner, Giovedì 17 Maggio 2018, alle ore 10:00 abbiamo organizzato il Seminario Tecnico finale del Progetto, presso la sede di Confindustria Ceramica a Sassuolo.

Si parlerà di comportamento tecnologico delle lastre ceramiche, partendo dalla compattazione delle polveri atomizzate, fino alle tensioni residue dopo sinterizzazione. A seguire, saranno riportati i risultati ottenuti mediante applicazione della simulazione numerica sia al processo produttivo, sia ai processi di lavorazione post-cottura.

I lavori proseguiranno con la presentazione dei risultati ottenuti dal monitoraggio e gestione dell’energia durante le diverse fasi del ciclo produttivo delle grandi lastre, mentre i nuovi metodi di misura delle caratteristiche dimensionali dei grandi formati costituiranno il tema centrale dell’intervento a chiusura dell’incontro.

 

File: 
AllegatoDimensione
PDF icon ipercer_17_mag_18.pdf970.13 KB

Area Riservata